Se come me avete delle soluzioni che creano un certo numero di Components (da 30 a 200), la funzionalità per cui Visual Studio aggiunge automaticamente questi Tools alla Toolbox ad ogni ricompilazione, apertura della soluzione, modifica o aggiunta di una nuova classe, può risultare noiosa.
Prima di tutto perché durante questa operazione non ci sono cursori di attesa e sembra che Visual Studio sia piantato, secondariamente perché difficilmente andrete a trascinare componenti in una soluzione di soli componenti se non per fare dei test, ma in questo caso credo siate sufficientemente in gamba come programmatori da poter scrivere una riga di codice a mano per creare il componente. Per togliere il fastidio basta eseguire la seguente modifica alle opzioni di Visual Studio: Tools > Options > Windows Forms Designer > ToolBox > AutoToolboxPopulate = false.
Al contrario, se per qualsiasi motivo questa funzione non vi venisse eseguita automaticamente e a voi serve, controllate che questo flag sia posto a True.
Ricordo che le classi prese in considerazione da questa funzione sono quelle derivate da Control e Component.