Press "Enter" to skip to content

Shortcut generati dal Setup di Visual Studio e ORCA

Ogni tanto i nomi scelti dai programmatori Microsoft fanno pensare che qualcuno di loro sia originario delle nostre parti visto che “orca miseria” è una delle imprecazioni favorite qui da noi :D. In questo caso però l’oggetto con questo nome è piuttosto utile per osservare e modificare cosa c’è dentro ad un msi compilato.

ORCA non ha nulla a che vedere con ORCAS, è infatti un editor per la modifica dei files MSI che fa parte dell’ SDK dell’Installer di windows.

Ne ho scoperto l’esistenza per caso, cercando la soluzione ad un problema noioso, ovvero come generare uno shortcut nella cartella SendTo dell’utente installando una applicazione. Non è possibile farlo usando le opzioni per la generazione degli shortcut dei progetti di setup di Visual Studio.Net, questo perchè i soli shortcut generati da questi progetti sono quelli di tipo Advertised, che hanno una forma e struttura ben diversa da quelli normalmente generati quando usiamo il tasto destro su Windows (XP o Vista non cambia). E’ un problema noto dai tempi di 2003 fa parte di una wishlist da allora ma non è detto che sarà mai un desiderio realizzato.

Però, esiste un workaround fornito appunto da ORCA, infatti, se dopo aver generato un file msi vogliamo fare in modo che gli shortcut da esso generati non siano di tipo Advertised ma normali, possiamo intervenire aprendo il file msi usando ORCA (che potete scaricare qui). Posizionarci su Property usando la lista a sinistra, poi cliccare con il tasto destro sulla finestra a destra e aggiungere una property così fatta:

Nome: DISABLEADVTSHORTCUTS  Valore: 1

In questo modo, gli shortcut vengono generati con la forma normale. Ovviamente l’operazione va fatta ogni volta che l’msi viene generato, cosa noiosa, però abbastanza semplice.