In questi giorni, abbiamo installato una macchina di test con Windows 8.1 e il Visual Studio 2013 per poter testare le nostre applicazioni anche sul nuovo sistema operativo Microsoft.
In alcuni progetti, utilizziamo le Interop di office ed alcuni componenti di terze parti che richiedono il framework 2.0 o il 3.5 che non sono presenti sulle macchine Windows 8.1.
Per installare il framework non è possibile usare l’installazione dei prerequisiti perché questa installazione non va a buon fine, (probabilmente perché al momento è ancora in beta).
Pertanto è necessario utilizzare un comando diretto per l’installazione manuale da console, lo annoto in questo post in modo da non dimenticarlo.
Eseguire la console (Run cmd) come Administrator, inserire il CD di Win 8.1 o montare la iso, scrivere il comando seguente cambiando la stringa [Drive:] con il disco su cui si trova il CD di windows 8.1.
dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /Source:[Drive:]\sources\sxs /LimitAccess
ed eseguire il comando.
Es: con il cd di Windows 8.1 montato sul disco Z:
dism.exe /online /enable-feature /featurename:NetFX3 /Source:z:\sources\sxs /LimitAccess
un p.s. del 5/2/2017, in seguito sia in 8.1 che soprattutto in Windows 10, l’installazione del framework 3.5 è stata inserita nella finestra del pannello di controllo (desktop) relativa all’attivazione delle funzionalità di Windows, la stessa ove si va ad installare IIS, e altre funzionalità non attive per default.