Considerato il numero di innovazioni, aggiunte, rivoluzioni, nuove funzionalità e chi più ne ha più ne metta, che sono state introdotte da Visual Studio 2010 e da Team Foundation Server 2010, ho deciso (visto che almeno in questocampo sono il “CAPO”) di far migrare il nostro team di sviluppo immediatamente.
Pertanto, mercoledì scorso abbiamo aggiornato tutti i nostri componenti, compilato e rilasciato tutti i progetti, fatto una copia sulle macchine di sviluppo di tutto ciò che c’era sul server e siamo partiti con l’aggiornamento.
Le operazioni effettuate per aggiornare da TFS2008 Workgroup a TFS2010 sono state le seguenti:
- Backup dei database di TFS
- Stop del server
- Copia fisica dei database di TFS
- Avendo già installato TFS 2008 su SQL Server 2008 non era necessario aggiornare il server dati che comunque ha installato SP1 e tutte le patches necessarie.
Poi, visto che non siamo così ricchi da poterci permettere una macchina nuova abbiamo fatto le seguenti operazioni:
Disinstallazione di TFS 2008, Visual Studio 2008 e tutto ciò che ad esso era collegato dal server. Riavvio, patch e upgrades di Windows, la macchina è un 2003 standard con tutti gli SP installati.
Installazione di Visual Studio 2008 sul server, Installazione di TFS sul server, Configurazione del TFS (indicandogli quali erano i database del vecchio TFS) e alcune opzioni veramente banali.
Installazione di Team Explorer sul server.
E magicamente tutto funzionava.
Abbiamo in contemporanea passato tutte le macchine di sviluppo a Visual Studio 2010 e installato il Team explorer per 2010, e dopo l’aggiornamento, tutto funziona perfettamente, abbiamo solo perso un paio di giornate a convertire e ricompilare tutti i progetti e ad aggiustare un paio di cose sulle Build (relative ai progetti di Setup per inciso) ma per il resto ogni cosa ha funzionato senza alcun problema o stranezza.
Posso dire che le compilazioni dei progetti sono notevolmente più veloci e che gli addin e le extension che si trovano già in quantità via extension manager permettono di configurare visual studio in modo confortevole e migliorare notevolmente il lavoro di sviluppo.
Pertanto tutti coloro che avessero dubbi e perplessità, chiedano pure, ma davvero problemi non ve ne sono stati.