Ho ricevuto varie richieste da alcuni principianti che non hanno mai programmato prima e che mi dicono che un libro non è sempre in grado di dare le nozioni nel modo più facile, pertanto ho deciso di rispolverare una breve serie di articoli che avevo preparato e poi lasciato in un cassetto un anno fa. Ne avevo pubblicati tre lo scorso anno, pertanto li ho ripubblicati per non lasciare cinquanta post di distanza a chi volesse partire proprio dal primo.
Si tratta di lezioni informali, in cui cercherò di concentrare gli argomenti base che incontra chi inizia a programmare, se ci sarà un poca di interattività e quindi richieste da parte di chi sta iniziando ed ha bisogno di comprendere saranno bene accette. Credo che questa serie possa dare una mano anche a chi sa già programmare in un altro linguaggio e vuole passare a C# senza perdere troppo tempo.
Ho deciso di evitare di usare gli esempi fatti per la Console se posso visto che fare programmi per la console non è un attività che molti faranno mai nella vita, pertanto anche se non spiegherò in dettaglio come sarà fatta la parte WPF degli esempi, ne ho spiegato un po’ di cose nell’articolo Hello World in WPF, e invito chi leggerà a non avere paura a fare domande.
Detto questo Buon lavoro e buona lettura a tutti.