Press "Enter" to skip to content

Un introduzione e un riferimento per alcuni post Futuri

Scrivo questo mini post che connetterò ad alcuni Post che intendo fare per dimostrare qual’è il motivo per spendere il denaro necessario a comperare dei componenti di terze parti per i vostri progetti invece di utilizzare i componenti standard di .Net. Intendo scrivere alcuni post utilizzando i componenti .Net prodotti da Syncfusion, che ho scelto dopo aver iniziato a lavorare in WPF perché quelli che utilizzavo in precedenza erano troppo complicati da usare e non fornivano in modo semplice quel che mi serviva.

Perché usare componenti di terze parti 

Il motivo per usare componenti prodotti da altri è molto semplice, quando iniziate l’attività come programmatore, dovete porvi una domanda: Che tipo di programmi voglio scrivere per i miei clienti? Voglio scrivere componenti. oppure,  Voglio creare programmi che risolvano i loro problemi nel modo più veloce, professionale e soprattutto in tempi brevi. 

Se la vostra risposta è la prima, allora si, iniziate a capire come costruire dei componenti che facciano le cose più interessanti e poi mandate un curriculum ai produttori di componenti, facendo vedere quel che sapete fare.

Se invece la vostra risposta è la seconda ed è esattamente quello che faccio io, allora probabilmente, investire mille euro all’anno in componenti vi permetterà di lavorare più velocemente, produrre di più e fornire ai vostri clienti applicazioni professionali in tempi rapidi. Non solo, avrete alle spalle una squadra di decine di programmatori che continueranno a scrivere codice e sviluppare i componenti che utilizzate aggiungendo funzionalità che vi permetteranno di dare sempre di più ai vostri clienti. 

Ci sono svariate aziende che producono componenti sul mercato, potete scegliere una qualsiasi di esse, sono equivalenti. Io ho deciso per Syncfusion, perché trovo i loro componenti molto semplici da usare per il mio modo di lavorare e soprattutto, il loro team di assistenza è molto preparato, e reagisce in modo rapido anche se mi capita di trovare un bug. La soluzione ad ogni quesito con un esempio solitamente arriva in 48 ore. Ed il quesito può anche essere un “Come si fa a fare…”. Sono certa che anche gli altri produttori hanno dei team di esperti pronti a rispondere, pertanto se state cercando i componenti giusti vi consiglio di provare quelli dei vari produttori, tutti hanno una licenza trial a disposizione. I componenti sono come le scarpe, bisogna trovare quelli giusti.

Per seguire gli articoli che scriverò con l’uso dei componenti Syncfusion, oltre al mio codice dovrete scaricare ed installare sul vostro PC la versione trial dei componenti Syncfusion, indicherò quindi le versioni utilizzate in ogni articolo.

Potete anche verificare sul sito Syncfusion.com se  come persona potete accedere al programma Community, per ricevere gratuitamente una licenza dei componenti che utilizzerete. Vi inserisco qui i link ai componenti e al programma Community.

Syncfusion WPF components

Syncfusion Asp.net MVC components

Community License program