Come evitare di perdere ore e ore
Ho configurato il forticlient sul mio PC windows 11, non ricordavo di averne una versione già installata e ho aggiornato, l’installer si è piantato 2 volte perché c’erano il vecchio client e Teams aperti e rimaneva femo per delle ore senza dire perché. Compreso che era quello il problema ho chiuso le applicazioni e rifatto l’installer.
Configurata l’autenticazione con l’SSO di MSFT e Authenticator, chiedeva il login e la password a ripetizione. Per risolvere questo problema, sono andata sul sito del profilo utente di MSFT https://myprofile.microsoft.com ed ho fatto il sign off dell’utente e magicamente l’autenticazione ha iniziato a funzionare, chiedendo utente, password e di digitare il numerino sull’authenticator.
Una volta fatta l’autenticazione il client si piantava al 98% e non c’era modo di farlo partire e dopo 2 minuti richiedeva di nuovo il login.
Dopo mille test, ecco quello che consiglio di fare:
- disinstallare il client da control panel e riavviare il PC controllando che la cartella sia sparita da Programmi e anche dalla versione x86 (non si sa mai).
- Reinstallare il client nell’ultima versione scaricabile sul sito Fortinet.
- Se quanto sopra non basta disattivare l’IPv6 da tutte le schede di rete. poi fare un IPConfig /FlushDNS e un IPCONFIG /Release IPCONFIG /Renew per sicurezza.
Se anche così non funziona rimane solo una novena alla Madonna 😉