Press "Enter" to skip to content

Un fastidioso errore su Visual Studio che provoca una Catastrophic failure… (storico, era il 2005)

Antefatto: Il mio Pc ufficiale ha un problema hardware, quindi ho dovuto mettere in funzione il muletto, appena reinstallato dopo la morte del suo disco fisso.

Il sistema di Source Control per ignoti motivi non mi funziona sul muletto.

Ergo, per lavorare mi sono collegata in terminal server al Server Windows 2003 di sviluppo su cui usualmente lavora solo il mio collega.

Visual Studio funziona bene anche in terminal server, soprattutto su un server con 2 processori e 3 giga di ram 🙂 ma evidentemente ogni tanto qualche cosuccia sfugge anche ai più bravi…

Dopo l’introduzione degli Snippet, in Visual Studio 2005, ho praticamente abbandonato le Macro, superate dagli snippet con i placeholder e le loro feature, una sola macro l’ho lasciata al suo posto e la uso ancora, si tratta di una macro che mi genera una coppia di parentesi graffe:

{
e si posiziona qui
}

Questo perché per le graffe che su una tastiera inglese si fanno con uno shift+[ su una tastiera italiana in un notebook si deve fare ctrl+shift+altgr+[ per ottenerne una…

E no, non è un motivo per passare a VB :o).

Ora pigiando lo shortcut per la macro delle graffe, senza pensarvi più di tanto, ho ottenuto una prima finestra di errore:

‘C:\Documents and Settings\Adm…\MyDocuments\Visual Studio 2005\Projects\VSMacros80\Samples\Samples.vsmacros’ is an invalid or inaccessible project file, would you like to recreate it? (Yes/No)

Rispondendo Yes oppure No alla domanda, ho ottenuto questo secondo messaggio:

o_macroexception01_2

‘C:\Documents and Settings\Admin…\MyDocuments\Visual Studio 2005\Projects\VSMacros80\Samples\Samples.vsmacros’ is an invalid or inaccessible project file (OK)

E premendo OK ho ottenuto il seguente messaggio:

o_macroexception03_2

Catastrophic failure (OK).

Era un messaggio molto popolare quando lavoravamo con la Beta 2 di Visual Studio 2005, ma dopo la release ufficiale non mi era mai successo di provocarlo. Osservando quanto scritto sul messaggio, è facile capire il motivo per cui si presentava, infatti, l’utente con cui io mi loggo sul sistema non si chiama Admin…, che invece è l’utente amministratore della macchina locale con cui si installano i programmi, men che meno il Sistemaio mi darebbe diritti da Administrator e soprattutto il diritto di leggere o scrivere qualcosa sulla cartella Documents and Settings di un altro utente. Pertanto, il problema sembrava dovuto al fatto che all’installazione di Visual Studio, il programma per la gestione delle Macro aveva generato qualcosa sui settings di un utente preciso, invece di creare un valore collegato all’utente corrente e ai suoi dati.

Andando a spulciare sulle Options di Visual Studio, nulla sembrava portare a quella cartella, perché le cartelle di progetto si trovano su un disco diverso e certamente non sotto Documents And Settings una delle cartelle verso cui ho dei moti di ribrezzo (Allergia personale).

Sono andata a cercare sul registry, ho fatto una ricerca della chiave ma non ho trovato nulla, ho provato una ricerca con PowerGrep su tutti i files di Visual Studio e su tutto Documents and Settings e non c’e stato verso. Allora ho provato a postare una richiesta ai colleghi di VB Tips, e ovviamente qualcuno ha trovato risposta, Geraldo di nuovo GRAZIE per aver trovato la prima chiave!

Ci sono infatti 2 chiavi del registry, che io non ero riuscita a trovare, eccole:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\VisualStudio\8.0\vsmacros\Otherprojects7\0

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\VisualStudio\8.0\vsmacros\RecordingProject7

Il valore da modificare per entrambe è path.

Cambiato il path sbagliato che era stato impostato non si sa come da Visual Studio, sicuramente per colpa mia, con una cartella su cui il mio utente ha permesso di leggere e scrivere, e tutto è tornato a posto.