Probabilmente è una notizia arcinota da chi quotidianamente lavora con Plesk, io invece lo uso molto raramente, e lo conosco veramente al minimo. Però, se come me avete un virtual server aziendale, quasi tutti i provider ve lo installano come oggetto per la creazione di domini e siti, presumo per evitare di avere milioni di chiamate dagli utenti inesperti come me.
E’ normale che una azienda abbia più di un dominio (.it, .com, .eu, .net) e chi più ne ha più ne metta, collegati al proprio sito, ma ovviamente non facciamo una copia del sito per ogni dominio, oppure diverrebbe deprimente tenerli aggiornati.
Nel mio caso, il sito della mia azienda è stato creato con un DotNetNuke, che è così gentile da permettere non solo di mappare più domini su uno stesso portale, ma permette anche, volendolo, di avere più portali diversi sullo stesso DNN.
Entrando dentro a Plesk, quando devi mappare i domini secondari ti verrebbe naturale generare un nuovo dominio, ma la generazione di un nuovo dominio da parte di Plesk ha solo 3 opzioni, dominio fisico, forward, frame forward. Nessuno dei tre è quello che vogliamo noi.
Infatti non è quello che dobbiamo fare. Per mappare più domini su un singolo DotNetNuke usando Plesk, bisogna selezionare il dominio fisico e generare dei Domain Alias. Uno per ogni dominio da mappare. Operazione da 30 secondi, basta infatti indicare il nome di dominio e selezionare la checkbox WEB, salvando il tutto.
Fatto questo, si passa a DotNetNuke, si va sull’host (:D i friulani sanno perché rido) e si aggiunge al portale che deve mapparli, i domini prescelti usando l’opzione portal alias. L’effetto è immediato.