Quando vogliamo aggiungere ai files installati con uno dei nostri software dei files che non sono parte dell’eseguibile, come ad esempio dei files di testo, dei .pdf (i manuali), dei documenti oppure in specifici programmi magari il database “stampino” per l’applicazione, lo possiamo fare in modo semplice nel seguente modo:
Sul progetto che produce il nostro file eseguibile:
Tasto destro Add existing item.
Selezioniamo “All files *.*
Selezioniamo il nostro file, in questo caso un database Access, ma potrebbe essere un testo, un xml, un json, un pdf, un immagine, un documento word o rtf, qualsiasi file di contenuti ci sia necessario installare.
Aggiunto il file al nostro progetto, selezioniamolo in solution explorer e sulle property andiamo a indicare che si tratta di Contenuti (Content) e che vogliamo sia copiato nella cartella di output.
Andiamo ora nel progetto di setup standard e selezioniamo la cartella del file system.
Sulla cartella, solo per fare un esempio, io solitamente indico che installerò sul Program files folder (usualmente il sistema aggiunge il Manufacturer name e il product name, io li ho tolti in questo caso.
Sulla cartella dove vado a fare installare il mio programma, devo indicare al sistema di inserirmi l’output di progetto, le risorse in lingua e i files di contenuto per fare questo userò:
Tasto destro Add, Project Output.
Per selezionare basta cliccare con il mouse tenendo premuto il tasto <Ctrl>
Selezionando il Primary Output, le risorse in lingua (localized resources) e i Content Files, ottengo quello che ho predisposto prima.
A questo punto, posso testare il setup (e posso testare la mia applicazione).
L’applicazione semplicemente lista i files sulla cartella di startup della stessa, sia provando in debug che lanciando l’applicazione installata, otterrete la seguente finestra:
Se lanciate il programma dal debugger di visual studio vi saranno alcuni files in più che sono quelli utilizzati per il debug, che con grande cortesia, il generatore di setup non produce.
Se per caso non sapete dove trovare il redivivo progetto di Setup per Produrre gli MSI, è un extension di visual studio:
Basta installarla in visual studio e il progetto di setup comparirà nei template di progetto sotto la voce Visual Studio Installer.
Potete scaricare il progetto esempio dal link qui indicato:
Per qualsiasi domanda, osservazione, commento, approfondimento, o per segnalare un errore, potete usare il link alla form di contatto in cima alla pagina.