Press "Enter" to skip to content

Strani Errori in Xaml Come rimediare

Oggi ho scoperto una cosa nuova, essendo un dinosauro, il mio Visual Studio si porta dietro settaggi che risalgono agli albori di .Net, e difficilmente quando aggiorno ho il tempo fisico di fare un giro sulle release notes, quindi non sempre mi accorgo di cose nuove o modifiche fino a che non accade qualcosa di strano.

In questo caso non so quando e come sia accaduto, forse quando ho cambiato computer, ma uno dei settaggi dell’Editor di XAML per WPF è stato modificato (magari da me per sbaglio) e questo provocava la comparsa di randomici errori in luoghi ove non avrebbero dovuto esserci.

Il caso più eclatante, un errore che indicava un valore nullo sulla definizione di tutti i CommandBindings, ed oltre a quello, la scomparsa delle stringhe che si trovano sui files Resx del mio progetto rimpiazzate dal solo nome della resource.

Stufa di questi errori inesistenti ho fatto una ricerca e ovviamente sono stata fortunata e ho trovato qualcuno che l’aveva già riscontrata molto tempo fa.

Mi segno la cosa qui sul blog perché ovviamente fra qualche tempo me ne dimenticherò e dovrò cercare di nuovo come si fa.

 

Come vedete dall’immagine, per evitare errori strani e per riattivare la visualizzazione delle stringhe che si trovano nelle resources, bisogna che il bottoncino indicato dalla freccia sia premuto, si chiama “Enable Project Code”, il che assumo significhi che il compilatore sniffa pure il codice del nostro progetto e non solo quello delle DLL per cercare riferimenti e classi. Nel mio caso gli errori erano infatti sui command definiti nella mia applicazione, oltre che sulle risorse stringa.