Press "Enter" to skip to content

Too Much Information => No information | Disinformation

Troppe informazioni = nessuna informazione, oppure disinformazione o anche misinformazione. Scrivo questo blog dopo aver guardato il simpatico video pubblicato da

Quanto dico è esclusivamente l’opinione che mi sono fatta ascoltando quanto è stato detto alla BUILD ufficialmente da Microsoft e quanto è stato riportato dai vari MVP nei loro interventi relativi a Windows 8, Windows RT, Metro, ovvero le tecnologie che stanno arrivando nel nostro futuro.

Windows 8 ucciderà il Desktop?

Assolutamente no, chi si è scaricato la developer preview ed ha guardato la sola interfaccia metro si è perso più della metà di quello che c’è dentro a Windows 8, i desktop implementeranno sia l’interfaccia desktop vedi Windows 7 che quella Metro, anche perché l’interfaccia Metro è un interfaccia studiata per i Touch, per quanto molto bella difficilmente permetterà di fare data entry simile a quello che facciamo in un ERP. Certo, apre nuove porte per quello che è la raccolta dati onsite, l’implementazione di interfacce semplici ed usabili anche in un officina, (per quanto qualcuno dovrà predisporre delle device a prova di guanti da meccanico e olio motore) ed apre nuove porte per poter fornire dati a chi non è in azienda, quindi un rich report all’amministratore delegato relativo all’ultima settimana da parte del commerciale piuttosto che l’analisi di un consulente sui concorrenti e chi più ne ha più ne metta. Ma il desktop rimane dov’è, e se qualcuno si è dato la briga di spulciare le cartelle di sistema della developer preview potrà osservare che il famigerato runtime di VB6 è ancora li, anche se non è detto vi rimarrà in seguito.

Metro è l’interfaccia di Microsoft per i tablet ARM?

Certo che si, e su questo tipo di device che non è x86 probabilmente ci sarà solo Metro. Microsoft al riguardo non ha detto nulla di ufficiale, la sola motivazione logica per cui posso supporlo è che non essendo devices x86 far funzionare il kernel di windows sarebbe piuttosto complicato ma siccome “mai dire mai” è la parola d’ordine, lo scopriremo il prossimo anno.

Cosa succede a Silverlight e alla programmazione XAML + .NET?

Assolutamente nulla, perché il sistema di sviluppo dedicato a Metro e WinRT permette di sviluppare in C# + XAML, oppure in HTML5 + Javascript (sottolineo l’oppure), oppure in C++ nativo. E se vi chiedete perché Microsoft abbia deciso di supportare HTML5 e Javascript rispondo: è logico, se vogliono che chi sviluppa con queste due tecnologie possa passare le proprie APP anche su Metro senza dover imparare nuove tecnologie o reingegnerizzare tutto. Pertanto avremo la possibilità di usare un numero maggiore di tecnologie ma non butteremo alle ortiche tutto quello che ci siamo studiati fino a qui.

Anche perché se il Desktop rimarrà dove si trova ancora molto a lungo, tutto quello che è il .NET framework e quello che si farà per i desktop resta dov’è, collegato a tastiera e mouse come sempre.

E allora?

L’invito è a tenere d’occhio ciò che succederà, scaricare le CTP, provare ciò che c’è di nuovo, essere pronti ad agire, pensare a come usare il nuovo hardware nelle nostre applicazioni. Guardare a quello che sta arrivando come ad una nuova opportunità per il business, invece che ad un nuovo ostacolo da superare per mantenere le nostre conoscenze al passo con lo sviluppo.

Sono quella del bicchiere mezzo pieno? Si, oppure non avrei iniziato la mia prima applicazione .NET con la Beta2 di Visual Studio 2005, la Beta2 di SQL Server 2005 e la Beta2 dei controlli Infragistics, consegnandola al cliente in produzione una settimana dopo che era uscita la RTM.

A voi la parola.