Press "Enter" to skip to content

SQL Server, Cambio dell’owner di un database

Oggi sto facendo una operazione davvero rarissima, ovvero sto spostando server e computer da un dominio windows ad uno completamente nuovo.

Spostando un server con installato SQL Server 2008 dopo lo spostamento sono andata ad aggiornare tutte le mappature dei login su Gruppi/Utenti di dominio e andando a controllare delle cose su di un database attivando l’opzione “Properties” del database, ho avuto un messaggio di errore che mi diceva che, non essendoci un Owner valido sul database non era possibile effettuare l’operazione da me richiesta.

L’owner del database, viene settato al momento della creazione del database ed è usualmente l’utente che ha creato il database. Se chi crea il database è loggato con una trusted connection o comunque come utente di dominio, lo spostamento del server su un altro dominio provoca una incongruenza su questo database.

Per risolvere il problema è necessario cambiare l’owner del database, io ho rimappato tutti i database sull’ utente SQL sa in modo che semmai dovesse succedere nuovamente qualcosa del genere non ci sono simili problemi.

lo script per il change ownership è molto molto semplice:

use NomeDatabase
exec sp_changedbowner 'sa'