Press "Enter" to skip to content

Configurare SQL Server Database Mail per l’invio delle Notifiche dei Job

Oggi dovevo modificare la configurazione del servizio di notifica dei Job di uno dei server SQL che uso per i test, pertanto ho approfittato della cosa per configurare lo stesso servizio su un altro server di test che fino ad oggi non lo aveva attivo.

Essendo una operazione che si fa una tantum più o meno ogni 5 anni, riporto gli screenshot di come si fa, in modo da poter fare lo stesso sui server dei clienti per verificare che tutto funzioni.

Ho configurato un SQL 2008 ma è lo stesso su SQL 2005.

tfsmail01_2 

Aprire la cartella Management, Selezionare Database Mail.

tfsmail02_2 

Lasciare l’opzione come configurata se è la prima configurazione altrimenti usare l’opzione più opportuna. e premere NEXT.

tfsmail03_2 

Dare al profilo un nome significativo,  o un nome che vi piace e una adeguata descrizione, dato che il sistema di DB Mail può essere usato anche per altri scopi oltre che per le notifiche dei job, è possibile generare più profili così come è possibile generare più Accounts di posta.

tfsmail04_2 

Fate click sul tasto Add per creare l’account di posta da usare per l’invio delle e-mail, fate attenzione che se ne esiste già uno, non compare immediatamente questa finestra ma compare una finestra che permette di selezionare un account esistente o, premendo un tasto apposito di aprire questa finestra.

tfsmail05_2 

Compilate i dati dell’account con un nome e una descrizione significativa, assegnate gli indirizzi di e-mail indicate il nome del server e le credenziali di autenticazione quando siano necessarie oppure, lasciate l’autenticazione anonima (ad esempio se il server SMTP è interno all’azienda e configurato per il login anonimo).

tfsmail06_2 

A questo punto, è necessario indicare i dati si sicurezza per il profilo, per poter spedire le e-mail dall’Agent che è colui che esegue i job, è opportuno che il profilo sia Pubblico, non Privato.

tfsmail07_2 

A questo punto, ci saranno mostrate 2 schermate di verifica e conferma esecuzione, proseguiamo con NEXT per arrivare a quento mostrato qui sopra.

tfsmail08_2 

Spostiamoci ora nella cartella Operators che si trova all’interno degli oggetti del Sql Server Agent. E creiamo un nuovo Operatore.

tfsmail09_2 

Ci basta indicare il nome dell’operatore e la e-mail a cui spedire le notifiche, a meno che non vogliate usare anche Net Send ed il Pager.

tfsmail10_2 

In ciascuno dei JOB di Backup, Manutenzione, Esecuzione script o qualsiasi altro tipo di funzionalità, indichiamo l’operatore appena generato, l’uso della e-mail e se vogliamo notificargli Solo gli errori, Tutto oppure solo le esecuzioni andate a buon fine.

tfsmail11_2 

A questo punto, facciamo tasto destro sull’icona dell’Agent e selezioniamo Alert System, andando ad attivare il profilo di posta che abbiamo generato. Se non si effettua questa operazione, l’agent non invierà mai alcuna notifica via e-mail.

tfsmail12_2 

Una volta terminata la configurazione, facciamo ripartire SQL Server Agent per permettergli di attivare le modifiche alla configurazione del sistema di Alert.

Da ora in poi, i JOB in cui abbiamo inserito le notifiche, ci avviseranno di qualsiasi cosa accade.

Possiamo inoltre attivare la notifica per ogni tipo di Alert.