Press "Enter" to skip to content

5 – C# .Net Lezioni di pesca

Siamo arrivati alla quinta lezione di C# della serie, abbiamo concluso la gestione della nostra prima classe, la classe persona, pertanto per proseguire e presentare tutti gli aspetti di quello che si può fare con C# iniziamo a pensare a una piccola applicazione, che ci permetterà di spiegare le enumerazioni, le collezioni, l’ereditarietà, la serializzazione XML e probabilmente molte altre cose che verranno.

Avendo come base la classe persona, ho deciso di creare una classe per gestire il curriculum di un programmatore con informazioni anagrafiche, un minimo di informazioni “fiscali”, una collezione di competenze che descrivano quello che lui sa fare ed una collezione di lingue conosciute con la loro descrizione. In seguito magari potremo estendere ulteriormente il tutto.

In questo Webcast, oltre a spiegare a grandi linee cosa faremo nelle prossime lezioni, creiamo una Enumerazione e vediamo come si usa, e creiamo la classe base Competence per descrivere le competenze del programmatore, gli aggiungiamo funzionalità e spieghiamo come salvare su disco le informazioni usando XML e spiegando le basi della serializzazione (qualcosa di non nuovo a questo blog, che però in un webcast permette di approfondire i vari concetti di base).

Come sempre buona “pesca” e alla prossima lezione.

 

Potete scaricare il progetto esempio a corredo al link seguente:

Il webcast è visibile e scaricabile anche al link seguente:

C# .Net Lezioni di pesca 5

Per qualsiasi domanda, approfondimento, commento, curiosità potete usare il link al modulo di contatto in cima alla pagina.